logo

 


STORIA DEL NORDIC WALKING


Già negli anni ’50 i fondisti introdussero nel loro allenamento estivo il cosiddetto “passo sci”. Questo metodo di allenamento basato su elementi di slancio e corsa veniva praticato dai migliori atleti dello sci di fondo, del biathlon e della combinata nordica, ma inizialmente non era adatto per il fitness ed il tempo libero proprio a causa della lunghezza dei bastoncini nello sci di fondo che richiedeva infatti una tecnica difficile ed implicava uno sforzo molto intenso nell’allenamento. I materiali dei bastoni di alluminio in uso in quel periodo trasmettevano le vibrazioni direttamente alle articolazioni di mani, braccia e spalle, provocando di conseguenza disturbi in quelle zone.

Allora non era stato ancora inventato un sistema di passanti per le mani che rendesse superflua una tensione costante della muscolatura del braccio.

Ciò nonostante l’attenzione degli specialisti fu richiamata sul potenziale di questo allenamento molto efficace e completo. Già nel 1992 e nel 1993 furono pubblicati in riviste specializzate i primi articoli sul “Pole (Pole = bastoncino da sci) Walking”.

Il produttore finlandese di bastoni  Exel sviluppò un bastone speciale che, grazie alla struttura e al materiale in fibra di vetro e carbonio, eliminò tutti gli svantaggi consentendo lo sviluppo di una appropriata tecnica di movimento che va a coinvolgere il 90% della muscolatura del nostro corpo come in nessun altro sport avviene.

La presentazione al pubblico del Nordic Walking fu nella primavera del 1997 come vera e propria disciplina per il fitness. Da questo momento la sua notorietà è cominciata a crescere e già nell’anno 2000 il Nordic Walking in Finlandia aveva superato il jogging: circa mezzo milione di finlandesi praticano oggi questa disciplina sportiva regolarmente.

In rapida successione, l’eco di questa nuova disciplina sportiva ha raggiunto oltre la Scandinavia, gli USA, il Giappone e l’Europa centrale fino ad arrivare in Italia un paio di anni fa nelle zone dolomitiche dove veniva offerto ai vacanzieri tedeschi ed austriaci.

Oggi, noi diamo la possibilità anche a te di provarlo. Cosa aspetti? Consulta i prossimi appuntamenti e vieni a provare con noi il Nordic Walking.

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva da praticare all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness.

 

provare
Vuoi conoscere e provare il Nordic Walking?
Partecipa alla prossime lezioni dimostrative di introduzione al Nordic Walking oppure al corso base.
Consulta il programma ed inviaci la tua richiesta per partecipare.


nwmantova@gmail.com