<

logo

 


BASTONCINI DA NORDIC WALKING


Perché dei bastoncini particolari per il Nordic Walking?

I bastoncini per il Nordic Walking si distinguono completamente da quelli da sci, trekking o da escursione. Di regola sono costituiti da un pezzo unico oppure sono telescopici (estendibili), vengono prodotti in fibra di carbonio e vetro.

Si sconsiglia invece l’uso di bastoncini in alluminio in quanto con questo materiale vengono trasmesse maggiori vibrazioni alle articolazioni, che possono causare danni da sovraccarico. Al contrario, i bastoni in fibra di carbonio e vetro molleggiano perfettamente le vibrazioni.

I passanti per le mani studiati in modo specifico per il Nordic Walking permettono una conduzione precisa dei bastoncini, senza doverli stringere particolarmente. Il costante aprirsi e chiudersi della mano durante il movimento di corsa  appartiene alle tecniche di base fondamentali per un corretta esecuzione del movimento del Nordic Walking.

Degli appositi gommini sulla punta permettono invece di poter svolgere l’attività anche sull’asfalto senza aumentare le vibrazioni alle braccia.

E’ importante quindi munirsi di una specifica attrezzatura perché altri bastoncini potrebbero essere dannosi alla salute.

 

nordic walking per tuttibastoncini

 


nwmantova@gmail.com